I migliori copri spazzolino elettrico 2018

Cos’è lo spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico è uno strumento per la pulizia quotidiana domestica dei denti, costituito da un piccolo motore elettrico e una testina sostituibile che pulisce le superfici dentali facendo movimenti rotatori, oscillanti, pulsanti.

Quali sono i vantaggi dell’uso dello spazzolino elettrico rispetto a quello tradizionale?

Pulire i denti con uno spazzolino elettrico è facilissimo e a parità di tempo impiegato, più efficace che usare uno spazzolino tradizionale, poiché la testina fa movimenti ad alta frequenza che puliscono i denti delicatamente ma a fondo.

Lo spazzolino elettrico rimuove più placca di uno spazzolino manuale e, se si pratica la giusta pressione, danneggia meno lo smalto dei denti e le gengive.

Visto che le testine degli spazzolini elettrici sono facilmente sostituibili, più persone, o una famiglia intera, possono usare lo stesso motore. Non c’è bisogno di avere tanti spazzolini diversi, ma solo tante testine.

Consigli per l’uso dello spazzolino elettrico

copri testina spazzolino elettricoPer una buona igiene dei denti, basta lavarli almeno due volte al giorno per un paio di minuti utilizzando un dentifricio.

Si consiglia di dividere la bocca in 4 quadranti: superiore destro, superiore sinistro, inferiore destro e inferiore sinistro.

Bisogna dedicare almeno 30 secondi alla pulizia di ciascun quadrante.

Lo spazzolino va utilizzato orizzontalmente e mosso lentamente lungo il bordo gengivale, soffermandosi su ogni dente.

Inclinando la testina dello spazzolino è possibile pulire anche parte degli spazi interdentali. Per una pulizia completa tuttavia, è sempre necessario ricorrere al filo interdentale.

Oltre alle superfici esterne dei denti, non vanno dimenticate quelle interne e il retro degli ultimi molari.

Lo spazzolino va acceso quando è già stato appoggiato ai denti, per evitare che il dentifricio voli via in tutte le direzioni. Il punto esatto di appoggio è quello all’attaccatura tra il dente e la gengiva.

E’ molto importante lavare bene i denti la sera prima di coricarsi, in quanto durante la notte la salivazione si riduce e aumentano le possibilità che i batteri presenti nella bocca proliferino e causino carie.

E’ importante coprire con un copri testina spazzolino elettrico dopo l’utilizzo e l’asciugatura.

Come scegliere la testina per lo spazzolino elettrico?

In commercio ci sono molti tipi di spazzolino, e di testine. Fare attenzione a quella che si sceglie è importante, perché è proprio la testina a fare la maggior parte del lavoro.

Le testine in commercio si differenziano per:

  • Materiali: delle setole, del manico e delle parti in gomma. Se possibile, sceglieteli riciclabili, certificati atossici e resistenti
  • Forma: può essere rotonda con azione rotante o allungata con azione oscillatoria o tecnologia sonica
  • Dimensioni: una testina grande è adatta alla superficie esterna dei denti, una piccola è invece ideale per spazi ridotti come le superfici posteriori dei molari
  • Utilizzatore: ci sono testine per adulti dalle setole standard e testine più piccole fatte apposta per i bambini, dotate di setole morbide ad azione delicata
  • Utilizzo: oltre alle testine standard si possono acquistare testine sbiancanti, smacchianti, lucidanti, remineralizzanti, e adatte a denti sensibili

La testina classica è formata da semplici setole, ricorda quella di uno spazzolino tradizionale, è efficace, semplice da usare ed economica.

Vi sono delle testine che sono composte, oltre che dalle setole, anche da un cerchietto in gomma che oltre a pulire il dente, ne lucida delicatamente le superfici.

Un altro tipo di testina comunemente venduto è quello che ha, insieme alle setole standard, anche delle piccole parti in plastica che consentono una migliore pulizia degli spazi interprossimali, ossia degli spazi tra un dente e l’altro.

Altre funzionalità degli spazzolini elettrici

Grazie all’alternanza di movimenti, rotatori e pulsanti, gli spazzolini elettrici aiutano a disgregare la placca.

Quasi tutti gli spazzolini hanno un timer che aiuta a dedicare il giusto tempo a ciascun quadrante, e passare a quello successivo solo quando si è finito di spazzolare accuratamente il precedente. Il trascorrere del tempo è segnalato da un suono. Questa funzionalità è particolarmente utile quando ad usare lo spazzolino elettrico sono i bambini, perché rende l’attività misurabile e divertente.

Alcuni spazzolini elettrici di fascia media hanno anche un sensore di pressione che informa l’utente nel caso in cui stia facendo troppa pressione nello spazzolare. In questo caso, un suono, o un segnale luminoso avvertono che bisogna essere più cauti e riportano l’utilizzatore al livello di pressione adeguata. Questa funzionalità è particolarmente utile a chi ha gengive sensibili o soffre di recessioni gengivali.

Il cappuccio copri spazzolino elettrico

copri spazzolino elettricoE’ importante coprire lo spazzolino con un cappuccio quando non viene utilizzato, in modo da tenerlo sempre asciutto e pulito.

Prima di coprire lo spazzolino con una protezione igienica però, sarebbe utile aspettare che si asciughi, altrimenti l’ambiente umido e riparato potrebbe favorire l’insorgenza di batteri.

Perché è importante coprire lo spazzolino? Perché da alcuni studi si è osservato che, quando si tira l’acqua del water si alza una nube di batteri che si va a depositare su tutte le superfici del bagno. Questo pulviscolo raggiunge facilmente il lavandino, sul quale spesso gli spazzolini, tradizionali ed elettrici, sono esposti. Dalle analisi fatte, risulta che sulle setole degli spazzolini sono spesso presenti molecole fecali, ma basta coprire lo spazzolino con un capsula di copertura perché sia protetto.

In commercio ci sono cappucci di diversi colori e dimensioni, fatti apposta per adattarsi ai diversi modelli di spazzolino elettrico. Alcune custodie protettive sono universali e vanno bene per la stragrande maggioranza dei modelli.

Esistono poi copri spazzolino elettrico pensati apposta per i bambini, che trasformano lo spazzolino in un giocattolo e la pulizia dei denti in un momento di gioco.

Le capsule copri testina sono realizzate in ceramica o plastica acrilica riciclabile, sia trasparente che opaca. Sono spesso in vendita in set da 4 a 10 pezzi.

Il costo di un set di copri spazzolini varia tra i 5 e i 10 euro, attestandosi in media ad 8 euro.

Una valida alternativa al copri spazzolino elettrico è l’astuccio porta spazzolino, spesso accompagnato da una base di sostegno.